Spread the love

Tracktion7.2 lo conoscete?

Dovreste, un DAW che io ho avuto il piacere di scoprire di recente ma che è disponibile in internet da tempi memorabili, non so se sia un Linux Native ma credetemi è davvero un bel software.

Test e dintorni

Testato con la mia chitarra stamattina, una mia modesta composizione, il software è davvero ben costruito, “abbastanza” user-friendly, almeno per gli #audiophili piu incalliti, meno “amichevole” per chi si avvicina al mondo dei software #DAW per la prima volta.

I plugins

Plugins infiniti, se poi usate #Win o #Apple potete anche aggiungere i vostri #plugins di “routine”, robusto, stabile, ho registrato, aggiunto filtri, anche plugins non compatibili e non ha crashato per niente, intatto, infatti ho caricato il demo su Soundcloud, potete ascoltarlo a questo link.

Non voglio scrivere un articolo lungo, ma ho pensato di lasciarvi una lista dei software #DAW per ambiente Linux, purtroppo Ardour5 non vuole piu aprirsi da quando ho installato Ubuntstudio 19.10, ecco perchè mi ero messo alla ricerca di un’’altro software per registrare, e questo devo dire che mi è piaciuto davvero tanto, di solito lavoro con due o tre DAW differenti, se voglio registrare dal vivo solitamente uso Ardour5 ma visto il problema mi sono spostato su Tracktion7.2” e non ho rimpianti.

https://www.slant.co/topics/6067/~daws-for-linux

In ogni caso, prima di finire questo articoletto, ho scoperto come installare #Ardour5 su #Ubuntustudio 19.10 , allora, iscrivetevi al sito di Ardour e poi scaricate Ardour.5.12.0, vi verrà chiesta la licenza, immettete le vostre username e password se avete donato qualcosa scegliete l’opzione e una volta scaricato installate il vostro software

Istruzioni per Ardour5.12.0

http://ardour.org/first_time_linux.html

cd /folder/where/you/saved/the/file
/bin/sh ./<DOWNLOADED_FILENAME>.run

non fate l'installazione come root, vi verrà chiesta la password in seguito, se la fate come root, rischia di non funzionare e alla prima apertura fate partire Qjack (serve audio per linux) 

Istruzioni per Tracktion7.2

Per scaricarlo, dovete andare sul loro sito, https://marketplace.tracktion.com

scaricare la versione per Linux, una volta aperto l’installer Debian seguire la solita procedura di installazione e quando vi appare, attiva la licenza, inserite il vostro user e la vostra password ed il software funziona,. Gratuito, almeno per ora, pare che gli utenti linux non pagano, mentre Windows e Apple devono pagare la licenza di per un valore di 68 euro, vale la pena, se volete un DAW senza troppi impegni economici ma professionale.

Per consulenze, installazione su ambiente Linux, impostazione computer per registrare in Linux, contattatemi, organizzo anche corsi on-line musiconitalia@gmail.com